Emergenza VAIA
Nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti. A fronte della straordinarietà degli eventi, con delibera del Consiglio dei Ministri in data 8/11/2018 e Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018, è stato istituito il Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018.
Con Ordinanza commissariale n. 5 del 02.04.2019 è stato individuato e nominato l’ing. Gianvittore Vaccari, Amministratore Unico di Veneto Acque SpA, quale Soggetto Attuatore per l’intervento di Pulizia lago di Alleghe e realizzazione di un sistema di sicurezza in caso di piene. Veneto Acque S.p.A. ha proceduto a progettare e ad applatare i lavori, che sono attualmente in fase di completamento.
Con successiva Ordinanza commissariale n. 9 del 22.05.2019 è stato individuato e nominato l’ing. Gianvittore Vaccari, Amministratore Unico di Veneto Acque SpA, quale Soggetto Attuatore per l’intervento di sistemazioni varie in località Rocca Pietore. In particolare, Veneto Acque S.p.A è impegnata nel ripristino e riqualificazione dei Serrai di Sottoguda: dopo il completamento della delicata fase progettuale e lo svolgimento delle procedure d'appalto, la Società ha dato avvio i lavori, che proseguono compatibilmente con le condizioni meteo.
Per maggiori informazioni si rinvia alle pagine dedicate nel sito della Regione del Veneto al seguente link
Data di ultima modifica: 04/12/2021