Moranzani
La realizzazione di una discarica in località Moranzani sul sedime di discariche precedenti, presso Malcontenta, nel Comune di Venezia, è stata prevista dall'Accordo di Programma per la gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell'area di Venezia - Malcontenta – Marghera (Accordo di Programma Moranzani).
La realizzazione e gestione della discarica è stata orginariamente assegnata alla società SIFA scpa, concessionaria della Regione del Veneto.
Con la DGRV n. 1843/2020, la Regione del Veneto ha affidato a Veneto Acque, quale soggetto subentrante a SIFA scpa, l’esecuzione delle attività di realizzazione, coltivazione, gestione e monitoraggio della discarica “Vallone Moranzani”, nonché di tutte le attività residue in capo alla Regione del Veneto, previste dall’AdP Moranzani, ad eccezione di quelle che permangono in capo a SIFA scpa ai sensi del combinato disposto degli artt. 14.2 e 14.5 dell’Accordo Transattivo e Modificativo del 27/12/2016 e di quelle relative alle opere di “Ricalibratura del fosso di Via Moranzani”, di cui all’art. 8 dell’Accordo di Programma 31.03.2008, comprendendo i lavori a questi propedeutici, tra cui l’“Interramento delle linee elettriche di bassa tensione di E-Distribuzione S.p.A.”, nonché di tutti gli interventi che si dovessero rendere necessari per risolvere le interferenze tra le opere idrauliche e le linee elettriche di media e bassa tensione nel bacino Malcontenta-Marghera, la cui realizzazione sarà affidata, con successivo provvedimento, al Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.
Maggiori informazioni sull'Accordo di Programma Moranzani sono rinvenibili al seguente link
Data di ultima modifica: 05/12/2021